Il termine biomassa si riferisce alla materia organica, proveniente quindi da organismi animali e vegetali: di conseguenza, rientrano in questo gruppo le alghe marine, l'erba, le foglie, i rifiuti degli stessi animali, ma non solo.
L'energia da biomasse, infatti, si può ottenere utilizzando i materiali di scarto provenienti dall'industria agroalimentare, come i residui della lavorazione di alcune colture oppure i liquami animali prodotti negli allevamenti. O ancora si può ricavare dalla legna da ardere e dagli scarti prodotti dalle attività legate al settore forestale. Infine, rientra nella categoria delle biomasse anche la frazione biodegradabile dei rifiuti urbani: in sostanza, quello che butti nell'umido.
Tutti questi materiali che ti ho descritto non sono destinati ad esaurirsi nel tempo e questo è il motivo per cui l'energia da biomasse è considerata rinnovabile e in grado di ridurre la necessità dell'uomo di affidarsi ai combustibili fossili. A questo punto, non resta che capire come viene prodotta l'energia a partire da queste biomasse.
Macchinari KADANTPAAL in grado di compattare materiale da Biomassa:
DOKON